Maggio pieno di eventi e bontà al Mercato Centrale Milano
Musica, bontà e tanto divertimento, scopri tutti gli eventi del mese:
Domenica 5 maggio | dalle ore 18 a mezzanotte | all’Enoteca | Fermata Motel Ep. 02
Domenica 5 maggio, dalle 18.00 a mezzanotte, ti aspettiamo presso l’enoteca per l’episodio n.02 dell’appuntamento mensile Fermata Motel.
Ti immergerai in una serata ricca di armonie sensoriali, che coniuga musica e piaceri enogastronomici, nella speciale atmosfera dell’enoteca di Alessandra Straccamore e Matteo Mazza, dove i suoni e i sapori si fondono in un’unica melodia.
Ormai un evento mensile con un Dj set da non perdere!
Domenica 12 Maggio | alle ore 15.00 | presso la bottega I fiori e le piante | Mamme in festa!
Un laboratorio creativo dedicato ai bambini e alle loro mamme. Un’occasione speciale per trascorrere del tempo insieme e celebrare l’amore per la natura, la creatività e, soprattutto, le mamme!
Coloreremo insieme un meraviglioso disegno a tema floreale utilizzando la stessa natura come fonte di ispirazione. Con l’aiuto di fiori veri, infatti, creeremo un bellissimo mosaico floreale, un regalo speciale per le nostre mamme per ricordar loro che sono i nostri fiori più preziosi.
Il Mercato sarà lieto di offrire una deliziosa merenda a base di tè ai partecipanti, per rendere ancora più piacevole questa giornata di creatività e condivisione.
Per info e iscrizioni: [email protected] (6 – 12 anni)
Martedì 14 maggio | alle ore 19.00 | presso la bottega la sfogliatella napoletana | Sfogliatella napoletana, che bontà!
Martedì 14 maggio preparati a un’esperienza golosa per tutta la famiglia! Unisciti a noi per un emozionante laboratorio in cui verranno svelati il fascino e l’arte della pasticceria napoletana. Gaetano e Sabato Sessa, i maestri dietro le quinte, ci condurranno in un gustoso viaggio nel cuore della bottega, condividendo gli antichi segreti e le moderne tecniche che si celano dietro alla creazione di una perfetta sfogliatella napoletana.
E non è finita qui! Al termine del laboratorio, un trionfo di sapori ci attende: una degustazione di sfogliatelle per tutti i partecipanti, per celebrare insieme l’amore per la pasticceria e per la tradizione napoletana!
Per info e iscrizioni: [email protected]
Sabato 18 e domenica 19 maggio | presso la Scala Storica e Lo Spazio Fare| Note dal mondo
Poteva mancare al Mercato Centrale Milano un off del progetto che mette in musica la città? Note dal mondo vuole essere un festival per tutti e di tutti per mostrare, ancora una volta, che la musica – e l’arte tutta – non ha confini.
SABATO 18 MAGGIO
Alle ore 11.00 – Scala Storica: Alessandra Toni
Alessandra Toni è una pianista e compositrice italiana di musica neoclassica e crossover. Attualmente residente a Vienna, il suo percorso artistico è nato da una profonda passione che trascende i generi, intrecciando elementi di new age e colonne sonore. La musica di Alessandra mostra la sua miscela unica di audacia melodica e dinamismo ma, soprattutto, di profondità emotiva. Il suo album d’esordio, “The Best Chapter”, uscito a gennaio di quest’anno è un’avvincente incontro tra il Mediterraneo e il Nord Europa.
Alle ore 18.00 – Scala Storica: Alberto Cipolla
Alberto Cipolla è un pianista e compositore piemontese che ha anche scritto e prodotto musiche per programmi tv nazionali, colonne sonore per film e documentari, pièce teatrali, cortometraggi e sonorizzazioni per mostre d’arte oltre a lavorare in ambito discografico come autore, arrangiatore, per concerti e album come quello di Elisa in collaborazione con Dardust, e direttore d’orchestra per alcuni pezzi di Sanremo come quello di Emma Marrone, Big Mama, Ariete ed Olly.
Alle ore 20.00 – Scala Storica: Califano Giuseppe
Giuseppe Califano è un compositore, pianista e direttore d’orchestra con più di 20 milioni di ascolti che affianca all’attività concertistica (oltre 100 concerti all’anno) quella di compositore, anche per cinema e teatro. Le sue opere per piano solo pubblicate con INRI CLASSIC / Metatron sono state inserite in ambitissime playlist internazionali di streaming. Dal 2021 è Ambassador italiano del format internazionale Candlelight. Nella primavera del 2025 debutterà con “Peter Pan”, la sua prima opera lirica.
“A ceremony of colors” è il nome del suo album in uscita il 17 maggio.
DOMENICA 19 MAGGIO
Alle ore 11.00 – Scala Storica: Alberto Vescovi
Alberto Vescovi è un compositore e pianista che con il suo ultimo EP, “Attimi di tranquillità in una linea di fine corsa”, ha sperimentato e mescolato suoni. Questo l’ha portato ad una nuova espressività stilistica in cui pianoforte ed elettronica si intrecciano tra di loro.
Alle ore 16.00 – Scala Storica: Rita Ciancio
Rita Ciancio è una pianista e compositrice italiana di musica strumentale con crediti per film, webserie, cortometraggi e compagnie di danza. Rita ha un modo moderno di interpretare la sua musica: ricerca costante e innovazione linguistica con temi minimalisti e groove decisamente contemporanei in uno stile molto personale.
Alle ore 18.00 – Spazio Fare: Rom & Gagè – Special Guest: Moni Ovadia
“Musiche rubate”. Qual è la vera “musica zigana”? Chi sono i musicisti che hanno colpito l’immaginario di grandi compositori come Franz Liszt e Johannes Brahms, fino ai nostri giorni con le colonne sonore dei film di Kusturica e le melodie di grande successo dei Gipsy Kings?
Da mille anni questi musicisti attraversano i confini d’Europa appropriandosi dei repertori di danze e canti dei popoli che li ospitano. Le melodie da loro interpretate acquistano un inconfondibile stile virtuoso e orientaleggiante che colpisce il nostro immaginario invitandoci a viaggiare con le carovane zingare attraversando secoli e paesi in un continuo processo di assimilazione e, speriamo, di reciproca comprensione.
Special Guest – Moni Ovadia
Voce – Roxana Ene
Fisarmonica – Nelutu Baicu
Clarinetto – Paolo Rocca
Venerdì 24 maggio | dalle ore 18.00 alle ore 19.30 | allo Spazio Fare | Granita all’Happy Hour
Immaginate di assaporare i gusti rinfrescanti di un cocktail estivo, ma con la consistenza cremosa di una bella granita. Da una parte, la bottega il cioccolato e il gelato vi regalerà la freschezza e l’autenticità delle sue granite artigianali, dall’altra la bottega il cocktail bar vi conquisterà con la sua abilità nel miscelare sapientemente gli ingredienti per creare cocktail dal sapore unico e inconfondibile.
Unisciti a noi per un pomeriggio di gusto e divertimento, dove potrete scoprire e assaggiare una irriverente granita al Farmer’s punch, un cocktail a base di Beefeater Gin, Bitter Fusetti, frutti rossi, lampone e limone.
Un’esperienza sorprendente e, senza dubbio, deliziosa!
Per info e iscrizioni: [email protected]
Giovedì 30 maggio | alle ore 19.30 | al Ristorante | Il miracolo delle mele
Come il vino e la birra, il sidro è una bevanda antichissima. La sua storia si perde nella notte dei tempi e attraversa l’Europa e poi il mondo, fino ad arrivare ai giorni nostri con ricette moderne, ma cariche di tradizione, che accompagneranno le nostre degustazioni. Insieme al sommelier Efrem Borroni, scopriamo i segreti, gli abbinamenti e la produzione di questa bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione di mele o pere in una masterclass dove verranno fatte degustare differenti varietà di Sidro per impararne i complessi e vari sapori che abbracciano il palato di chi lo beve.
Costo evento: €10,00 p.p.
Per info e iscrizioni: [email protected]